martedì , 23 luglio 2019

Riscossione: incontro regolamentazione attività Rls

marzo 12, 2015 8:52 am Leave a comment A+ / A-
Download PDF

rlsL’incontro odierno, previsto per continuare il confronto per addivenire ad una nuova regolamentazione dell’attività dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, ha consentito alle Segreterie Nazionali di ribadire con forza la necessità che, ad ore, venga definitivamente e positivamente decisa l’erogazione conseguente allo sblocco della dinamica contrattuale, come previsto dalla Legge di Stabilità 2015. Le Segreterie Nazionali hanno anche chiarito, al riguardo, che già dalla prossima settimana, in assenza di una positiva risposta, verranno avviate le iniziative legali necessarie.

L’incontro è stato anche occasione per un’informativa, precedentemente richiesta, sulla ridefinizione del modello organizzativo del Contenzioso.

“Con l’intento di migliorare la funzionalità del processo mediante l’utilizzo di professionalità interne e, laddove necessario, sviluppando sinergie con Agenzia delle Entrate” ha affermato il Responsabile delle Relazioni Sindacali, viene avviato, a partire dal 15 marzo p.v., uno spostamento di funzioni del contenzioso dalle Direzioni Generali alle Direzioni Regionali degli Agenti della Riscossione.

Le Segreterie Nazionali hanno dichiarato che questa operazione di decentramento deve consentire una migliore valorizzazione delle professionalità e delle competenze presenti in tutti i territori e che, nel contempo, non deve comportare trasferimenti del personale. Sarà impegno delle organizzazioni sindacali verificare che questa riorganizzazione realizzi effettivamente quella riduzione sensibile delle spese per legali esterni più volte dalle stesse richiesta, ed un effettivo rientro di lavoro all’interno dell’azienda, contestualmente ad una migliore valorizzazione delle professionalità presenti nelle società di riscossione.

A questo si è aggiunto l’invito a far sì che il possibile ricorso agli uffici dell’Agenzia delle Entrate (che l’azienda stessa ha dichiarato sarà a discrezione dei Direttori Regionali) sia subordinato al riconoscimento ed all’utilizzo preventivo delle competenze interne.

Al termine dell’incontro Le Segreterie Nazionali hanno confermato quanto già comunicato nel corso della giornata di ieri ai massimi vertici di Equitalia con nota riservata, e cioè che ogni altro tema non potrà essere affrontato se non dopo una chiara e positiva risposta sullo sblocco della dinamica economica dei lavoratori del settore.

LE SEGRETERIE NAZIONALI

Roma, 05 Marzo 2015

Comunicato

Riscossione: incontro regolamentazione attività Rls Reviewed by on . L’incontro odierno, previsto per continuare il confronto per addivenire ad una nuova regolamentazione dell’attività dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sic L’incontro odierno, previsto per continuare il confronto per addivenire ad una nuova regolamentazione dell’attività dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sic Rating: 0
scroll to top