venerdì , 21 febbraio 2020

8 marzo 2016: le iniziative della CGIL di Asti

marzo 2, 2016 10:34 am Leave a comment A+ / A-
Download PDF

8_marzojpgEcco le iniziative della CGIL ASTI per la Giornata dell ‘8 marzo 2016.

Alle ore 11 è prevista la tradizionale cerimonia al Cimitero presso il monumento a ‘El Brusaji’ inaugurato l’anno scorso. Come ogni anno, ricorderemo le 9 ragazzine morte in un gravissimo incidente sul lavoro, presso la fabbrica Stilar in Asti. Porteremo un fiore e un momento di riflessione. Invitiamo tutti quelli che possono a partecipare, per mantenere viva la memoria di una grande e terribile ingiustizia, per mantenere alta la guardia sulla salute e la sicurezza di chi lavora. Abbiamo già ripetutamente segnalato al Comune di Asti lo stato di degrado del monumento,per altro semi nuovo e quindi evidentemente realizzato al risparmio. Se ci daranno licenza, provvederemo noi come Cgil a rimetterlo in sesto, si accettano volontari/e.

Alle ore 15 in Piazza Marconi (davanti alla Stazione Ferroviaria nonché davanti alla Camera del Lavoro) sarà posizionata la ‘panchina rossa’. Una panchina verniciata di rosso con dipinto a sorpresa, che vuole essere un segno tangibile della lotta contro la violenza, nonché segno del cambiamento culturale e morale necessario per sconfiggerla. E bisogna partire dalle cose di tutti i giorni, dalla quotidianità! E allora… cosa di più quotidiano e normale di una panchina? Previste letture, animazioni e distribuzione di materiale informativo. L’ufficio Nuovi Diritti distribuirà un comunicato di commento alla recente legge sulle Unioni Civili. A proposito di diritti!

L’iniziativa che NON ci sarà.
In uno slancio unitario, avevamo pensato ad una presentazione pubblica – insieme a CISL UIL e UNIONE INDUSTRIALE – del Protocollo contro la Violenza e le Molestie sui luoghi di lavoro, firmato a Gennaio di quest’anno dalle tre Confederazioni Nazionali e da Confindustria. Trattasi del recepimento di una Direttiva Europea del 2007, ripeto 2007. In Italia arriviamo a recepirla nel 2016, e per adesso solo in Confindustria, negli altri comparti ancora non se ne parla perché ‘ci sarebbero delle resistenze’.
Ebbene, sia Unione Industriale di Asti  che CISL e UIL hanno ritenuto di non accogliere il nostro invito. Lasciamo a voi ogni commento.

Vi aspettiamo numeros*!

Qui allegata la locandina della giornata:

Download (PDF, 6.54MB)

CGIL ASTI
Luisa Rasero – Dipartimento Pari Opportunità

VOTA LA CARTA DEI DIRITTI UNIVERSALI DEI LAVORATORI

8 marzo 2016: le iniziative della CGIL di Asti Reviewed by on . Ecco le iniziative della CGIL ASTI per la Giornata dell '8 marzo 2016. Alle ore 11 è prevista la tradizionale cerimonia al Cimitero presso il monumento a 'El Br Ecco le iniziative della CGIL ASTI per la Giornata dell '8 marzo 2016. Alle ore 11 è prevista la tradizionale cerimonia al Cimitero presso il monumento a 'El Br Rating: 0
scroll to top