lunedì , 18 novembre 2019

Fisco e Legalità: solidarietà ai lavoratori e lavoratrici di Equitalia

novembre 4, 2016 9:16 am Leave a comment A+ / A-
Download PDF
Ring of hands giving a teamwork theme

Ring of hands giving a teamwork theme

La Riforma che prevede lo scioglimento di Equitalia in un nuovo soggetto, a diretto riporto dell’Agenzia delle Entrate, dovrà essere seguita nel suo dipanarsi con grande attenzione per poter verificare i reali effetti, prima del passaggio automatico. Ricordiamo infatti, che il principale compito di Equitalia è quello di riportare sotto l’alveo dello Stato (cioè di tutti noi) denaro sottratto allo stesso in modo non legale.

Inoltre il condono fiscale alle porte fornisce ulteriori alibi a chi ritiene che le leggi siano un optional che si possono decidere o meno di seguire, e la sua costante “riproposizione” costituisce uno degli elementi più gravi.

La periodicità del condono, per giunta in un Paese, che i rapporti OCSE pongono al primo posto in Europa in termini di evasione fiscale (considerando le economie a noi analoghe), crea “l’aspettativa del condono” che è il primo elemento ostativo alla cosiddetta fedeltà fiscale. La nostra Società, infatti, continua a rigettarla quasi fosse un corpo estraneo. Il bacino dei potenziali evasori viene inoltre ampliato perché si aggiungono alla platea originaria molti di quelli che, avendo pagato fino ad oggi nei tempi dovuti, si accorgono di essere stati gabbati perché i condoni non sono una tantum ma, appunto, periodici.

Si può affermare così,  a buon diritto, che un aspetto determinante del futuro dello Stato viene messo in discussione.

Nel frattempo gran parte del Welfare state, in Italia, si regge sulle spalle del lavoro dipendente e dei Pensionati che la ritenuta alla fonte rende il contribuente perfetto: quando si vuole, evidentemente, il modo per assicurarsi che il contribuente versi quanto dovuto, c’è.

Questi temi, che intrecciano le questioni del fisco e della legalità sono parte di uno snodo fondamentale per il progresso del Paese, su cui la Fisac e la CGIL tutta devono continuare ad investire in termini di studio, di analisi e di proposta. Come Dipartimento Legalità della Fisac-Cgil (oltre ad esprimere sempre tutta la nostra solidarietà alle lavoratrici ed ai lavoratori di Equitalia), continueremo nelle nostre iniziative di informazione e formazione verso un fisco più giusto in quadro di totale legalità.

Il Segratario Nazionale

(Maurizio Viscione)

Fisco e Legalità: solidarietà ai lavoratori e lavoratrici di Equitalia Reviewed by on . [caption id="attachment_3361" align="alignleft" width="650"] Ring of hands giving a teamwork theme[/caption] La Riforma che prevede lo scioglimento di Equitalia [caption id="attachment_3361" align="alignleft" width="650"] Ring of hands giving a teamwork theme[/caption] La Riforma che prevede lo scioglimento di Equitalia Rating: 0
scroll to top