Questa mattina le OO.SS. di Gruppo hanno tenuto l’incontro in modalità call con la Direzione Aziendale.
L’Azienda ha iniziato l’incontro elencando gli aggiornamenti sulle misure attivate e sulla situazione delle U.O. chiuse in via precauzionale.
Di seguito riportiamo gli aggiornamenti su ciascun argomento oggetto dell’incontro.
SMART LEARNING
L’Azienda comunica che è in corso l’attivazione di altre ore di formazione. Consigliamo tuttavia di sentire il servizio Personale per verificare il proprio monte ore disponibile.
SMART WORKING
È stata potenziata la struttura tecnologico-informatica a supporto delle attivazioni di smart working. L’intervento è stato effettuato nel corso del fine settimana appena concluso e da ieri le attivazioni sono possibili più velocemente. Ad oggi risultano esserci circa 300 utenze attive, di cui 135 contemporaneamente operative.
FILIALI CHIUSE
L’Azienda comunica che a livello di Gruppo si contano 53 filiali piccole (25 in Crasti e 28 in Biverbanca) che adottano la chiusura a giorni alterni. Le attività di accentramento e back office, relativamente ai giorni di chiusura, vengono effettuate dalle filiali di appoggio. Sono state altresì chiuse le filiali ubicate presso le strutture ospedaliere e le filiali c.d. “satelliti” o “figlie”.
L’azienda ci ha comunicato che al momento vi sono 2 casi di contagio accertato (1 in Crasti e 1 di Biverbanca) e 13 colleghi in quarantena prudenziale.
UNITA’ ORGANIZZATIVE CHIUSE A LIVELLO PRECAUZIONALE e ALTRE MISURE ADOTTATE
Le filiali che sono e/o verranno chiuse a livello precauzionale, a causa di attivazione di quarantene o mancanza di personale per malattia, vengono comunicate tempo per tempo tramite EMS nella intranet aziendale. Al momento sono 6 le unità operative chiuse almeno fino al 27 marzo: Bresso, Buccinasco, Castelnuovo Don Bosco, Tesoereria Enti (CrAsti) e Legnano, Brusnengo (Biverbanca).
A partire dalla data di ieri, agli ingressi delle sedi di Asti e Biella, è stato attivato il presidio di misurazione della temperatura corporea ed il contingentamento su due ingressi limitatamente alla sede di Asti.
SERVIZI DI FILIALE ED ACCESSO DEI CLIENTI
Dalla data di ieri le filiali devono restare chiuse al pubblico e ricevere solamente i clienti che devono effettuare le operazioni comunicate via EMS: Cambio assegni, Pagamento pensioni per cassa, Versamenti (se non presente ATM abilitato all’esterno della filiale), Prelievi (se non disponibile ATM ovvero se si è ancora sprovvisti di carta bancomat), Pagamento Cambiale, Pagamento Effetti (se sprovvisti di Home Banking), Rilascio Carnet assegni, Carte bancomat (nuove carte e sostituzioni), Emissione assegni circolari, Pagamento rate prestiti (se non domiciliate), Rimborsi anticipati (prestiti, mutui), Accesso cassette sicurezza, Attivazione Home Banking, Rinnovi / nuove polizze assicurative. Tali operazioni sono possibili solo previo appuntamento concordato telefonicamente con i colleghi in servizio nella filiale. L’adozione della prenotazione telefonica deve essere utilizzata anche per filtrare l’acceso di clientela che si presenta allo sportello con frequenze troppo elevate (es. “prelievi seriali di basso importo”).
PROGETTO DI RIPRESA COMMERCIALE
In base a quanto indicato nell’EMS pubblicato alla data di ieri, è stato avviato un progetto di ripresa commerciale a distanza. Le OO.SS. hanno espresso dubbi relativamente alla percezione dei clienti su eventuali contatti telefonici a sfondo commerciale ricevuti dalle ns Banche. L’Azienda ha sottolineato che tale progetto ha lo scopo essenziale di essere di servizio per rispondere alle esigenze della clientela.
GUANTI, MASCHERINE, GEL DISINFETTANTE, PLEXIGLASS
L’Azienda ci porta a conoscenza del fatto che è stata distribuita la prima fornitura di mascherine (circa 2.000 unità), è in arrivo una seconda fornitura di circa 4.000 (consegnata nella giornata di oggi) ed una terza fornitura di circa 15.000 in arrivo entro la fine di questa settimana.
Viene altresì comunicato che sarà distribuita una seconda fornitura di gel disinfettante e di guanti.
Entro la fine della settimana sarà ultimata l’installazione delle barriere in plexiglass allo sportello in tutte le filiali del Gruppo.
PERMESSI PER LE ASSENZE
Le OO.SS. hanno avanzato alcune proposte all’Azienda al fine di gestire le assenze dettate dalle disposizioni recenti. L’Azienda ha dichiarato che andrà incontro alle esigenze di ognuno, portando all’attenzione che la % dei colleghi che non hanno ferie arretrate è molto bassa.
I colleghi con un numero congruo di ferie arretrate dovrebbero contribuire alle assenze in maniera molto più importante per non intaccare o intaccare in modo lieve le ferie dei colleghi con situazioni diverse. Abbiamo sollecitato l’Azienda a cercare soluzioni equilibrate per gestire la riduzione degli organici negli uffici/filiali.
Qualora aveste necessità di un intervento/consiglio diretto vi invitiamo a rivolgervi ai vostri rappresentanti sindacali.
L’Azienda specifica che, sia in caso di contagio accertato, sia in caso sospetto contagio, le misure adottate rispecchiano quanto indicato nei protocolli di riferimento, con le relative segnalazioni agli organi sanitari competenti.
Le Organizzazioni sindacali, anche in ottemperanza al Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 del 14 marzo 2020 hanno chiesto di attivare un confronto continuo per approntare le misure necessarie per la gestione di questa emergenza. L’azienda ha accettato, rendendosi disponibile a riunioni almeno settimanali con le scriventi.
Ricordiamo con forza a tutti i colleghi di rimanere a casa in presenza di febbre oltre i 37,5°C e di altri sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia, avvisando anche l’ufficio Personale.
Asti, 24/03/2020
OO.SS. Banca di Asti e Biver Banca