sabato , 31 Luglio 2021

C.R.Asti: firmati accordi su premio straordinario e Vap

Gennaio 27, 2021 7:03 pm Leave a comment A+ / A-
Download PDF

Il 2020 è stato un anno in cui i lavoratori bancari hanno profuso uno sforzo straordinario.

La nostra categoria, considerata servizio essenziale, ha continuato a lavorare anche in lock-down e con qualsiasi colore venisse assegnato al territorio: c’è chi ha dovuto presidiare le filiali, barcamenandosi tra il rischio di contagio e il senso del dovere per far ottenere i ristori richiesti dalle molte categorie produttive che sono andate in difficoltà; ma c’è anche chi ha dovuto fronteggiare condizioni di lavoro mai sperimentate prime, che lo hanno costretto a formarsi velocemente sugli strumenti digitali che, se da un lato possono sembrare comodi, dall’altro possono diventare alienanti e fonte di ulteriore stress (come ben testimoniano gli studenti con la D.A.D.).

Pertanto le scriventi OO.SS. hanno richiesto all’Azienda di considerare tutto questo e hanno negoziato ed ottenuto un premio straordinario di 250 euro in Ticket Compliments, uguale per tutti i lavoratori di C.R.Asti in servizio al 31.12.2020. Tale premio verrà erogato entro il 30.04.2021. Alla sua maturazione non concorre il minor servizio prestato per cessazione o per assenza (escluse ferie, permessi di studio retribuiti, malattia, congedo per maternità obbligatorio).

Per quanto riguarda invece il Premio Aziendale (V.A.P.), in pagamento nella busta paga di giugno, dopo quasi un mese di trattative si è giunti ad un buon accordo. Purtroppo, rispetto agli ultimi anni, non si potrà più contare sulla tassazione di favore al 10%, pertanto, anche a parità di risultati, l’importo netto sarà un po’ più leggero. Si è comunque confermata la vigente struttura del premio, che vede il ROE concorrere per l’80% del premio e l’UTILE OPERATIVITA’ CORRENTE per il 20%.

Nonostante il difficile anno, funestato dalla persistente crisi pandemica, i premi che verranno erogati ai lavoratori di C.R.Asti, a parità di risultati, saranno complessivamente in linea con quelli degli anni precedenti.

Nei prossimi mesi, con la pubblicazione dei dati di bilancio di C.R.Asti, potremo fornire gli importi precisi del VAP per ciascun livello retributivo.

Asti, 27.01.2021

Le OO.SS. Banca di Asti
Fabi – First Cisl – Fisac Cgil – Uilca Uil – Alcra Unisin

Download (PDF, 718KB)

C.R.Asti: firmati accordi su premio straordinario e Vap Reviewed by on . Il 2020 è stato un anno in cui i lavoratori bancari hanno profuso uno sforzo straordinario. La nostra categoria, considerata servizio essenziale, ha continuato Il 2020 è stato un anno in cui i lavoratori bancari hanno profuso uno sforzo straordinario. La nostra categoria, considerata servizio essenziale, ha continuato Rating: 0
scroll to top