In data 25/07/16 le OO.SS. Aziendali di C.R.Asti hanno incontrato la direzione aziendale per richiedere lo stato dell’arte del progetto “Filiali Più”. Le stesse hanno poi segnalato il 02/08/16 con una lettera – ancorché su sole 5 filiali – il superamento di ciò che è previsto dal Contratto Nazionale, circa l’orario di sportello per singolo dipendente e chiarimenti sul programma di consulenza utilizzato che predisporrebbe all’adozione di budget individuali. In particolare sono stati richiesti:
- il riallineamento dell’orario di sportello effettuato a quanto disposto dal CCNL 31/03/2015 all’art. 103, in particolare ai comma 10,12 e 13,
- l’adibizione di una o più risorse (anche aggiuntive rispetto all’organico dell’unità operativa) da dedicare alla migrazione della clientela verso le nuove tecnologie “self” almeno sino al raggiungimento del 50% dell’operatività da migrare,
- la riapertura dell’ulteriore cassa “fisica” (senza limiti temporali) almeno sino al raggiungimento del 50% dell’operatività da migrare,
- maggiori informazioni circa il nuovo software di gestione della clientela e dei contatti commerciali che, ad una prima analisi, predisporrebbe l’adozione di budget individuali.
Abbiamo ricordato inoltre che l’art. 103 CCNL 31/03/2015 prevede informativa preventiva alle Organizzazione Sindacali e non successiva all’adozione dei provvedimenti deliberati.
Riteniamo altresì che la fase di sperimentazione riferita alle cosiddette “FILIALI PIU’” abbia, in prospettiva, una ricaduta riorganizzativa importante sul sistema distributivo commerciale ed, in conseguenza, un notevole impatto nei confronti dei colleghi interessati.
Auspichiamo quindi, la sollecita apertura di un tavolo di confronto, con l’intento di fornire il necessario contributo alla discussione.
La Direzione Risorse ha risposto che:
- In riferimento alle segnalazioni relative al progetto in oggetto si ricorda che l’informativa è stata fornita in più riprese di cui la prima in data 15 aprile 2015 (Incontro sulla progettualità di Gruppo) e l’ultima nell’incontro del 25 luglio u.s.
- Si conferma quanto già comunicato in specie relativamente al rispetto delle norme contrattuali in quanto, come già specificato, il laboratorio prevede di sperimentare orari di sportello allungati (al momento) solamente in cinque filiali del Gruppo dove è presente un numero di risorse sufficiente a garantire con opportune turnazioni il rispetto dei limiti individuali di adibizione allo sportello.
- Si ribadisce la valenza sperimentale delle soluzioni organizzative e tecnologiche adottate e si conferma la disponibilità ad aggiornamenti ad avanzamento dei lavori.
Nelle prossime settimane proseguirà la discussione con la Direzione Aziendale, anche in occasione della contrattazione di secondo livello, sulla quale si è avuto un primo confronto lo stesso 25/07/16.
Sia sugli sviluppi della contrattazione che sul progetto delle “Filiali Più” vi terremo puntualmente informati.
Le RSA C.R.Asti