Con l’EMS n.70 del 01/03/2018 la Direzione Aziendale ha adottato un nuovo sistema di rilevazione delle presenze (Infinity Zucchetti) e contemporaneamente ha disposto la doppia timbratura in entrata: oltre a quella del mattino anche quella dopo la pausa pranzo.
Nella piattaforma sindacale di rinnovo dell’ultimo Contratto Integrativo e del Protocollo d’Intesa avevamo proposto le 4 timbrature, anche per far affiorare, non solo i ritardi in entrata, ma anche il fenomeno del posticipo in uscita non segnalato (soprattutto quello che si verifica dopo le 13:30 per ultimare le operazioni a clienti entrati in filiale entro le 13:20), il tutto ovviamente collegato ad un’adeguata flessibilità degli orari. La Direzione Aziendale allora aveva rifiutato la nostra proposta e ora, senza il benché minimo confronto con le sigle sindacali, ha imposto la doppia timbratura in entrata.
La volontà aziendale è evidente: irrobustire i “controlli” in entrata dei colleghi e lasciare invece al “destino” (o alle indicazioni di qualche zelante Direttore) la rilevazione puntuale del lavoro straordinario.
A nostro avviso, per altro, l’imposizione di doppia timbratura anche ai Quadri Direttivi crea qualche problema di coerenza con le disposizioni contrattuali in materia.
Venute a conoscenza di tale situazione, in data 28/02 le Organizzazioni Sindacali hanno inviato email alla Direzione chiedendo la sospensione dell’introduzione della doppia timbratura almeno sino al 12/03, giorno in cui era già stato fissato un incontro tra le parti per altre motivazioni. Purtroppo la nostra richiesta è rimasta inascoltata!
Nell’attesa di un incontro ufficiale, che richiediamo all’Azienda con questo comunicato, raccomandiamo ai colleghi di agire in tal senso:
-
eseguire la timbratura in uscita ogni qualvolta si esca oltre le 13:30
-
eseguire la timbratura in uscita ogni qualvolta si esca oltre il proprio orario di lavoro
Vi terremo aggiornati.
Fisac Cgil – Unisin