giovedì , 9 aprile 2020

Crasti. Autenticazione per accesso al PC

febbraio 20, 2020 4:51 pm Leave a comment A+ / A-
Download PDF

Nell’EMS n.59 del 19/02/2020 viene richiesto alle Colleghe ed ai Colleghi di scegliere uno dei due possibili nuovi accessi al sistema informatico che l’Azienda adotterà nei prossimi mesi:

· token software (con installazione sul cellulare aziendale o personale di un’apposita app)

oppure

· token hardware (dispositivo fisico – una “chiavetta” – fornito dall’azienda).

Da tempo la ns Azienda ha scelto di limitare l’impiego dei mezzi aziendali in tema di utilizzo della connessione (accesso limitato ai siti) e l’utilizzo limitato dell’e-mail aziendale; per questo riteniamo quanto meno sbilanciato – rispetto a tale approccio – che il Collega metta a disposizione un proprio dispositivo (lo smartphone) per un fine lavorativo.

Il tema si inquadra peraltro in un contesto nazionale nel quale il nuovo C.C.N.L. tende a marcare una netta distinzione tra l’attività lavorativa e la vita privata, introducendo la novità del diritto alla disconnessione e confermando, anche per quanto riguarda lo smartworking, che i mezzi utilizzati per l’attività lavorativa (anche se usati a casa) debbano essere forniti dall’azienda.

In caso di scelta della soluzione di autenticazione tramite smartphone, l’Azienda ci ha comunicato verbalmente che l’applicazione installata:

· non utilizza funzioni di geolocalizzazione;

· non accede a contenuti quali la galleria del proprio cellullare o a dati contenuti in esso;

· è possibile negare all’applicazione l’accesso alla fotocamera.

Pur comprendendo i vantaggi relativamente alla scelta della soluzione tramite smartphone, le Organizzazioni Sindacali, per le ragioni sopra elencate, prediligono la scelta del token hardware.

Asti, 20 febbraio 2020

Le Rsa Unitarie Crasti

Crasti. Autenticazione per accesso al PC Reviewed by on . Nell'EMS n.59 del 19/02/2020 viene richiesto alle Colleghe ed ai Colleghi di scegliere uno dei due possibili nuovi accessi al sistema informatico che l’Azienda Nell'EMS n.59 del 19/02/2020 viene richiesto alle Colleghe ed ai Colleghi di scegliere uno dei due possibili nuovi accessi al sistema informatico che l’Azienda Rating: 0
scroll to top