Da quest’anno vi saranno alcune importanti novità per chi si trova nelle condizioni di fruire dell’Assegno unico e universale (AUU) per i figli a carico.
Di seguito qualche indicazione utile:
CHI HA GIA’ RICEVUTO L’AUU NEL 2022 (Periodo Marzo 2022-Febbraio 2023)
- IN CASO NON VI SIANO VARIAZIONI: coloro che nel corso del 2022 abbiano presentato la domanda di Assegno unico e universale, accolta e in corso di validità, beneficeranno del RINNOVO AUTOMATICO dell’erogazione da parte dell’INPS, senza dover presentare una nuova domanda. Naturalmente, come dettagliato sotto, per poter usufruire dell’importo completo è obbligatorio in ogni caso provvedere al rinnovo dell’ISEE per il 2023, altrimenti verranno automaticamente erogati gli importi minimi.
- IN CASO VI SIANO VARIAZIONI (ad esempio: nascita di figli, variazione/inserimento della condizione di disabilità, separazione, variazioni IBAN, maggiore età dei figli): i richiedenti dovranno attivarsi per effettuare la COMUNICAZIONE DELLE VARIAZIONI entro il 28 febbraio 2023.
CHI NON HA RICEVUTO L’AUU NEL 2022 (Periodo Marzo 2022-Febbraio 2023)
Potrà presentare da subito la domanda per il periodo Marzo 2023-Febbraio 2024.
*** ATTENZIONE ***
Di seguito un breve filmato (dura poco più di 1 minuto) redatto dal Patronato INCA-CGIL con le principali novità introdotte quest’anno.
ISEE 2023
Resta obbligatorio PER TUTTI il rinnovo dell’ISEE per il 2023 per poter usufruire dell’importo completo. In caso di mancato rinnovo dell’ISEE, a partire da Marzo 2023, verranno erogati gli importi minimi previsti per la misura. Di seguito l’elenco della documentazione utile al rinnovo ISEE.
https://www.caafcgil.com/archivio-documenti/servizi/documenti_utili/isee-2023.pdf
NUOVI NATI
Nel caso di nuovi nati la domanda può essere presentata entro 120 giorni dalla nascita del figlio e l’assegno è riconosciuto a partire dal settimo mese di gravidanza.
DECORRENZA
l’Assegno Unico è riconosciuto a decorrere da marzo (fino a febbraio dell’anno successivo), per le domande presentate entro il 30 giugno del medesimo anno. Dopo tale data, l’importo verrà erogato dal mese di presentazione.
Asti, 14/01/2023
Fisac CGIL Asti