sabato , 24 ottobre 2020

Leggende metropolitane sul riassetto della previdenza complementare in C.R.Asti

settembre 17, 2020 6:52 pm Leave a comment A+ / A-
Download PDF

Dopo 2 assemblee su Youtube, 6 assemblee unitarie sulle piattaforme Teams e Vidyo, un vademecum di 24 pagine, il materiale presente sulla Intranet, diverse richieste soddisfatte via Whatsapp e via telefono, ci siamo resi conto che non bastava. La materia della previdenza complementare è ostica e molti colleghi l’hanno scoperta solo nel momento in cui sono stati chiamati a fare delle scelte molto importanti per il proprio futuro.

E per questo che abbiamo pensato di raccogliere in questo articolo (aggiornandolo di continuo) alcune domande, con le nostre relative risposte. Alcune convinzioni si sono diffuse come leggende metropolitane e tentiamo qui di sfatarle definitivamente. Buona lettura.

 


Aggiornato alle 17:05 del 18 settembre 2020.

 

1. “Se non sottoscrivo una polizza vita o ICM (Invalidità – Caso Morte), in caso di decesso tutto il mio zainetto accumulato nel nuovo fondo non va ai beneficiari?
NO! LA POLIZZA ICM, E’ AGGIUNTIVA, E AL VERIFICARSI DEL SINISTRO (INVALIDITA’ O DECESSO) LA COMPAGNIA INDENNIZZA AI BENEFICIARI UNA SOMMA AGGIUNTIVA OLTRE ALLO ZAINETTO ACCUMULATO.

2.La scelta fra capitale e rendita devo farla subito?
NO! LA SCELTA SE AVERE UN’INTEGRAZIONE SULLA PENSIONE MENSILE (RENDITA) O RISCATTARE TUTTO IL CAPITALE O UNA SOLUZIONE MISTA (ES. 50% CAPITALE E 50% RENDITA), PUO’ ESSERE FATTA ALL’APPROSSIMARSI DEL PENSIONAMENTO.

3.Se al pensionamento scelgo la rendita, in caso poi di decesso, ai miei eredi non spetta nulla?
SOLO NEL CASO DI RENDITA NON REVERSIBILE. MA ESISTONO BEN 5 POSSIBILI RENDITE FRA LE QUALI SCEGLIERE (es. da Previp):
• RENDITA NON REVERSIBILE
• RENDITA CASHBACK (al decesso i beneficiari ricevono il capitale residuo)
• RENDITA RADDOPPIO CON LTC (rendita non reversibile ma raddoppiata, per i casi di non autosufficienza)
• RENDITA REVERSIBILE (al decesso i beneficiari ricevono la una reversibilità)
• RENDITA CERTA 5 / CERTA 10 (viene impostata la durata della rendita a 5 o 10 anni e in caso di decesso va agli eredi o alla persona designata)

4.Alla data della pensione posso mantenere il mio zainetto e non fare nessuna scelta tra capitale e rendita?
SI’, POSSO LASCIARE LO ZAINETTO NELLE LINEE SCELTE ANTECEDENTEMENTE (eventualmente posso fare degli switch) ED EFFETTUARE LA SCELTA FRA CAPITALE E RENDITA IN SEGUITO, A MIA DISCREZIONE. NEL FRATTEMPO IL MIO CAPITALE RIMANE INVESTITO REGOLARMENTE.

5.Nel caso lasciassi il mio zainetto nel fondo anche dopo la pensione cosa succede se decedo?
LO ZAINETTO VA AGLI EREDI LEGITTIMI O AL BENEFICIARIO DESIGNATO SENZA ENTRARE NELL’ASSE EREDITARIO (NO IMPOSTA DI SUCCESSIONE).

6.Per iscriversi al nuovo fondo basta compilare il modulo (Allegato 1) dell’azienda?
NO NON BASTA, OCCORRE SEGUIRE LE ISTRUZIONI SULLA INTRANET (PERSONALE/ DOCUMENTI/ Riassetto previdenza complementare), NEI DOCUMENTI “Come aderire a PREVIP” O “Come aderire a PREVIBANK”). IN PRATICA OCCORRE SCARICARE UN MODULO PDF, COMPILARLO (POSSIBILMENTE ENTRO IL 20 SETTEMBRE 2020 VISTO CHE LA DATA PER IL TRASFERIMENTO E’ IL 1^ OTTOBRE), SALVARLO SUL PROPRIO PC, CARICARLO SUL PORTALE DEL FONDO PRESCELTO, STAMPARLO, FIRMARLO E INVIARLO ALL’UFFICIO PERSONALE.

7.Se sono iscritta sia al Fondo Integrativo C.R.Asti che al Fondo Complementare C.R.Asti, quale fondo indico nel modulo di adesione?“.
OCCORRE INDICARE IL PRIMO, QUELLO INTEGRATIVO.

8.Nel modulo mi viene richiesto se mi è stata consegnata o meno la scheda dei costi, e se sì devo allegarla.
ENTRAMBI I FONDI DI PROVENIENZA NON AVEVANO L’OBBLIGO DI FORNIRLA, PERTANTO BISOGNA INDICARE CHE NON CI E’ STATA CONSEGNATA.

9. “Quali sono le denominazioni esatte dei fondi di provenienza e il n° Albo?”
FONDO PENS. INTEGR. PERSONALE C.R.ASTI, n.Albo 1132
FONDO PENS. COMPLEM. PERSONALE C.R.ASTI, n°Albo 1640

10. “Quali altri documenti occorre inviare al fondo?”
LA SCANSIONE DEL PROPRIO DOCUMENTO DI IDENTITA’ VIA E-MAIL (es. a Previp all’indirizzo fondo@previp.eu)

11.Con lo zainetto del Fip si può anche accedere alla linea garantita di Previp? Da quanto scritto sull’allegato 2 di adesione sembra di capire solo alle linee finanziarie.
CERTO, ANCHE CON LO ZAINETTO FIP SI PUÒ ACCEDERE ALLA LINEA GARANTITA, IN REALTÀ SULLA LETTERA INTENDEVANO CHE LA LINEA GARANTITA HA DEI COSTI DI INGRESSO (0,30% AL TRASFERIMENTO E 0,65% SUI VERSAMENTI FUTURI) CHE NON SONO PAGATI DALL’AZIENDA, MA IL COLLEGA SOSTENENDOLI PUÒ ACCEDERE.

12.Stavo compilando il modulo Previp e trovo una parte che dovrebbe compilare il datore di lavoro. La possiamo compilare noi personalmente oppure dobbiamo sentire l’ufficio personale?
VA LASCIATA IN BIANCO.

13. “Per chi è in maternità come funziona? Devo comunicare la scelta per il fondo pensione all’ufficio personale? O c’è ancora tempo?”
L’UFFICIO PERSONALE HA SPEDITO PER RACCOMANDATA AL PERSONALE IN MATERNITA’ O IN LUNGODEGENZA L’ALLEGATO 1 PER LA SCELTA DEL FONDO. SE NON FOSSE ARRIVATA (MAGARI DISGUIDATA AD ALTRO INDIRIZZO), CONTATTARE SUBITO IL PERSONALE. INOLTRE VA SEGUITO AL PIU’ PRESTO ANCHE IL PUNTO 6.

14. “Io metto come beneficiario in caso di mio decesso mia moglie. Però abbiamo incidente e moriamo entrambi. A chi finisce il mio capitale?”
VA AGLI EREDI DEL BENEFICIARIO DESIGNATO, IN QUESTO CASO AGLI EREDI DI TUA MOGLIE.

15.Se nomino un beneficiario e questo decede prima di me, posso designarne un altro o va per forza agli eredi legittimi?”
PUOI DESIGNARNE UN ALTRO, IN QUALSIASI MOMENTO E’ POSSIBILE EFFETTUARE UNA NUOVA DESIGNAZIONE. LA PIU’ RECENTE ANNULLA LE PRECEDENTI.

16.Cosa succede se l’ufficio Personale non riesce a caricare entro fine settembre le scelte del dipendente, in quanto i moduli che doveva consegnare non sono arrivati in tempo?” (come da punto 6.)
VERRA’ CARICATA ANCORA SUI FONDI DI PROVENIENZA C.R.ASTI LA CONTRIBUZIONE DEL MESE DI SETTEMBRE. IL CARICAMENTO DELLA POSIZIONE VERSO IL FONDO SCELTO AVVERRA’ NEL MESE SUCCESSIVO.

 

 

Leggende metropolitane sul riassetto della previdenza complementare in C.R.Asti Reviewed by on . Dopo 2 assemblee su Youtube, 6 assemblee unitarie sulle piattaforme Teams e Vidyo, un vademecum di 24 pagine, il materiale presente sulla Intranet, diverse rich Dopo 2 assemblee su Youtube, 6 assemblee unitarie sulle piattaforme Teams e Vidyo, un vademecum di 24 pagine, il materiale presente sulla Intranet, diverse rich Rating: 0
scroll to top