BANCA DI ASTI: INFORMATIVA AZIENDALE ACCORDO PER ACCESSO A FONDO DI SOLIDARIETA’
ACCESSO AL FONDO ED USCITE
Nel pomeriggio di giovedì 28 aprile, l’Azienda ha convocato le Organizzazioni Sindacali Aziendali per rendergli la prima informativa prevista in riferimento all’accordo per l’accesso al Fondo di Solidarietà sottoscritto il 31 gennaio. Obiettivo dell’incontro era quello di portare a conoscenza delle OO.SS e dei colleghi tutti le numeriche dei colleghi che accederanno al Fondo, le specificità delle uscite previste dall’Azienda e lo stato delle nuove assunzioni prevista in Accordo. Di seguito quanto emerso.
Saranno 90 i colleghi che accederanno al Fondo con finestre di uscite a luglio e dicembre 2022. Di questi, 58 sono colleghi ex Biver e 32 colleghi “nativi” CrAt. 57 risorse saranno in uscita sulla Rete Commerciale e 33 sulle strutture di Sede Centrale. Sono state rilevate particolari concentrazioni di uscite su un paio di uffici di Sede Centrale e, per garantire adeguata continuità agli uffici e consentire l’inserimento delle nuove risorse in sostituzione degli uscenti, si divideranno le uscite di questi uffici tra luglio e dicembre. Sulla Rete Commerciale non si riscontrano casi di particolare concentrazione di uscite anche se vi saranno alcuni casi di uscite scaglionate tra luglio e dicembre sempre per garantire adeguata continuità all’operatività delle filiali e consentire l’inserimento delle nuove risorse in sostituzione degli uscenti.
Delle 90 uscite totali, 64 si realizzeranno nel mese di luglio e 26 nel mese di dicembre. Tra il 29 aprile ed i primi giorni di maggio i colleghi interessati riceveranno le lettere con l’indicazione di accettazione delle domande di accesso al fondo e con indicazione della data di uscita accordata.
NUOVE ASSUNZIONI
Per quanto riguarda i nuovi ingressi chiamati a sostituire le 90 uscite, l’Azienda ci ha portato a conoscenza che tra dicembre 2021 e gennaio 2022, in previsione delle future uscite legate all’accesso al fondo di solidarietà, sono entrate 25 risorse. A queste si aggiungono 20 risorse entrare in Azienda nel mese di aprile e ulteriori 26 risorse in formazione dal 9 maggio. Si arriva quindi ad un totale di nuovi ingressi di 71 risorse (di cui 46, sui 50 previsti, post firma dell’accordo). L’Azienda ci ha informato di probabili nuovi ingressi non ancora quantificati nel mese di giugno.
PROSSIMI PASSI
I prossimi passi previsti dall’Accordo saranno:
- Inoltro lettera con indicazione della data di uscita a tutti i colleghi ammessi al Fondo;
- Firma del verbale di conciliazione (che formalizza l’accesso al Fondo) per ogni collega. Presumibilmente si terrà ad Asti tra il 23 ed il 30 giugno.
RICHIESTE OO.SS
Al termine della relazione dell’Azienda si è tenuto un confronto in cui le Organizzazioni Sindacali hanno richiesto maggiori spiegazioni ed alcune rassicurazioni. In particolare, si è richiesto il rispetto dei piani ferie approvati senza che le uscite previste debbano ricadere sui colleghi che rimarranno in servizio. Si è richiesto altresì, soprattutto per le risorse in uscita a dicembre, la possibilità di operare eventuali modifiche ai piani ferie. L’Azienda si è resa disponibile a valutare modifiche. E’ stata altresì richiesto il dettaglio di ripartizione dei nuovi ingressi tra Rete Commerciale e Sede ed un saldo delle uscite (dimissioni, licenziamenti, pensionamenti) dalla firma dell’accordo ad oggi. Questo ci servirà per valutare con maggior attenzione l’adeguatezza dei tassi di sostituzione e di dimensionamento degli organici.
Restiamo a disposizione per chiarimenti e approfondimenti.
Asti, 29 Aprile 2022
Le Organizzazioni Sindacali CR Asti
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA/UIL – UNISIN