Sempre più spesso riceviamo segnalazioni dalla Rete Commerciale di mancata assistenza da parte degli uffici di Sede Centrale. Parallelamente molti colleghi della Sede lamentano carenze di personale. Soprattutto dopo l’ultimo esodo di colleghi che hanno avuto accesso al Fondo di Solidarietà, gli organici si sono ridotti al minimo, sia in Rete che in Sede.
Negli ultimi 4 anni le OO.SS. hanno sottoscritto degli ottimi accordi sul Fondo di Solidarietà, tuttavia non si è arrivati ad ottenere complessivamente un tasso di sostituzione del 100% e gli organici sono rimasti carenti per i seguenti fattori:
- l’utilizzo delle nuove tecnologie (Banca Più) non ha assorbito l’operatività sperata, anzi ha creato nuove incombenze per i cassieri, alle prese con la gestione delle casse self;
- l’aumento dell’attività di consulenza ha contingentato la normale attività di back office;
- le numerose riduzioni di organico delle filiali medio / piccole;
- il mancato supporto nelle sostituzioni per ferie, corsi e malattia da parte di una massa di manovra numericamente inadeguata rispetto alle attuali dimensioni della nostra banca;
- l’aumento delle dimissioni non sostituite;
- l’assorbimento nella capogruppo di funzioni che erano della controllata.
Per questo abbiamo pensato ad una collaborazione tra le RSA Fisac-Cgil e Alcra-Unisin, che nei prossimi giorni inizieranno una ricognizione presso i responsabili degli uffici di Sede, per una verifica dell’adeguatezza degli organici. Tale iniziativa, che viene abitualmente eseguita nel corso delle visite che facciamo presso la rete commerciale, è stata, probabilmente, per troppo tempo tralasciata presso la Sede centrale e verrà svolta in modo analitico, con l’obiettivo di costituire la base per intavolare con la direzione aziendale una trattativa per richiedere nuove assunzioni.
Asti, 11 luglio 2018
Le Rappresentanze Sindacali Aziendali C.R.Asti
FISAC/CGIL e ALCRA/UNISIN